Museo di

CA’ PESARO

Il grandioso palazzo, ora sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna, sorge nella seconda metà del XVII secolo, per volontà della nobile e ricchissima famiglia Pesaro, su progetto del massimo architetto del barocco veneziano, Baldassarre Longhena.

Acquistato infine dalla famiglia Bevilacqua, diviene proprietà della duchessa Felicita Bevilacqua La Masa. È lei a destinare il palazzo all’arte moderna, lasciandolo a questo scopo alla città.
Nel 1902 il Comune di Venezia designa Ca’ Pesaro, prestigioso palazzo barocco, quale sede permanente della Galleria Internazionale d’Arte Moderna.  In vivace contrapposizione alla Biennale di Venezia, si favorisce una giovane generazione di artisti tra cui Boccioni, Casorati, Gino Rossi, Arturo Martini.  Notevole è inoltre la collezione di opere dell’Ottocento veneziano.

Negli anni ’60 la Galleria viene arricchita di opere di Morandi, De Chirico, Carrà oltre che di Kandisky e Mirò. Una delle zone più spettacolari del complesso architettonico è il suo enorme atrio, costruito intorno a un vera da pozzo.

Informazioni

COME POSSIAMO AIUTARTI?